Cerca nel nostro archivio

HOME > Perché leggere

ARGOMENTI


Perché leggere

18,50

Esaurito



Descrizione

Le ricerche relative alla lettura si sono soffermate generalmente sulle tipologie del lettore, sul tempo dedicato alla lettura o sulla comprensione del testo. Questo libro propone un’indagine sulle dinamiche e sui possibili effetti dell’incontro testo-lettore, condotta in base all’ipotesi che il testo letterario e paraletterario operino a un livello profondo, coinvolgendo diversi aspetti della personalità del lettore.

In un disegno unitario di ricerca l’indagine si è basata su interviste a psicoanalisti di scuole diverse, “informatori” privilegiati sul lavoro svolto dal testo, e su domande, mediante questionario, rivolte a studenti universitari protagonisti di esperienze di lettura varie per qualità e intensità.

I risultati mostrano che la valutazione delle funzioni e dei possibili effetti di lettura è diversa per la letteratura e per la paraletteratura, l’una concepita come canale privilegiato di accesso all’immaginario, alla sfera interiore e alla dimensione relazionale, l’altra oggetto di una considerazione più ambigua e imbarazzata.

Le indicazioni emergenti sono utilizzabili nella didattica della letteratura nelle scuole, per una politica della pubblica lettura, per una analisi della editoria e delle sue scelte.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl