Cerca nel nostro archivio

HOME > Sistemi giuridici Complessità @ Comunicazione

ARGOMENTI


Sistemi giuridici Complessità @ Comunicazione

32,00

Esaurito

Categoria:


Descrizione

Il mondo del diritto sta vivendo da tempo una crisi organizzativa che si ripercuote sulla società, non solo in termini di crisi della normazione e di rallentamento della giustizia, ma anche di sfasatura tra legge e società, la quale spesso non si ritrova nelle regole introdotte dal potere legislativo.

Si assiste al mutamento dei paradigmi culturali su cui era fondato il sistema della codificazione e alla destrutturazione del modello classico della legalità, in particolare di quella penale.

Fra le spiegazioni di questi sconvolgimenti va considerata certamente la globalizzazione, a sua volta derivata dall’incredibile evoluzione tecnologica, soprattutto delle tecnologie della comunicazione, sia fisica che informativa, che hanno contestualizzato i rapporti intersoggettivi in tutto il mondo, superando le barriere politiche e giuridiche.

Il progresso tecnologico ha però anche indotto una crescente accelerazione della realtà che ha criticizzato i rapporti sociali, destabilizzando la concezione dei valori trasfusa nei codici, accrescendo l’incertezza, e rendendo la società «liquida», secondo la definizione di Bauman.

Nell’attuale dimensione postmoderna, la complessità rappresenta il nuovo paradigma sia filosofico che scientifico di approccio alla realtà e, comportando una revisione delle logiche cognitive, esplica i suoi effetti in tutti i campi dell’agire umano, incluso ovviamente il diritto. Così non è possibile prescinderne, e il sistema sociale, nel senso culturale e reale, deve apprendere le modalità di confrontarsi con la complessità. La problematica e le metodologie della comunicazione definiscono forse il terreno e lo strumento essenziali per descrivere e governare la complessità.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl