Cerca nel nostro archivio

HOME > La valutazione della ricerca nelle scienze sociali

ARGOMENTI


La valutazione della ricerca nelle scienze sociali

18,00

Esaurito


  • ISBN: 9788877965868
  • Collana: La Società  italiana
  • Argomento: Metodologia Sociologia Scienze Umane e Sociali
  • Autore: Alberto Baldissera
  • Pagine: 208

Descrizione

La valutazione della ricerca scientifica è un’attività vecchia quanto la stessa scienza. Le prime accademie scientifiche nel ‘600 si svilupparono in Europa soprattutto per svolgere un apprezzamento della rilevanza (tecnica, politica, militare, conoscitiva) dei risultati delle ricerche. Gli scopi erano ieri quelli di oggi: promuovere la qualità della ricerca, mettere a punto le regole di accesso alle professioni scientifiche; garantire l’autonomia delle discipline scientifiche.

Negli ultimi lustri, tuttavia, la crescente importanza dell’economia della conoscenza stimolato in quasi tutti i paesi economicamente avanzati una vera e propria “febbre della valutazione”: dalle graduatorie mondiali e nazionali delle università, al benchmarking e la governance delle istituzioni di ricerca, alle classificazioni dei prodotti scientifici basate su conteggi delle citazioni e valutazioni paritarie. Un dibattito sovente confuso, in cui si esprimono ? e spesso prevalgono ? interessi e criteri assai differenti da quelli delle comunità scientifiche.

Si sta per aprire in Italia una nuova epoca della valutazione della ricerca scientifica negli atenei e negli enti di ricerca italiana. Si tratta di un passaggio delicato, da cui dipende l’orientamento e lo sviluppo delle ricerche e delle discipline nel nostro paese. Questo vale soprattutto per le scienze sociali, di cui i database disponibili sottovalutano notevolmente i prodotti scientifici. La sottovalutazione riguarda anche le lingue diverse dall’inglese. Per questi motivi la pubblicità dei criteri e delle procedure della valutazione paritaria, nonché l’indipendenza, la controllabilità e la legittimità dei valutatori sono requisiti rilevanti e non negoziabili.

Questo volume fa il punto del dibattito in corso, in Italia e altrove, sulla valutazione delle scienze sociali: l’antropologia culturale, le discipline manageriali, l’economia, la sociologia. Lo scopo è individuare le poste in gioco, definire con chiarezza gli indicatori della qualità scientifica, discutere ruolo e portata di diversi regimi e criteri di valutazione.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl