Cerca nel nostro archivio

HOME > Un puzzle di genere, un genere di puzzle

ARGOMENTI


Un puzzle di genere, un genere di puzzle

10,00

Esaurito



Descrizione

Gli stereotipi di genere costituiscono una sorta di costellazione di elementi psicologici ritenuti più o meno tipici di un genere piuttosto che dell’altro. Il ‘maschile’ ed il ‘femminile’ rappresentano il fertile terreno entro cui le tessere di un puzzle si ancorano tra loro e si combinano coerentemente a formare un ‘profilo di genere’, in cui viene assimilato tutto ciò che ad esso è strettamente connesso, mentre viene discriminato ciò che, invece, risulta incoerente.
Cosa è considerato ‘da maschio’ e ‘da femmina’ costituisce l’interrogativo delle Autrici che intraprendono un excursus stereotipico, dall’età infantile a quella adulta, esaminando la differente articolazione dei due profili di genere. Il volume, diviso in due parti, affronta, nella prima, le prospettive teoriche più rilevanti relative al costrutto in oggetto ed analizza, nella seconda, i risultati di alcuni studi realizzati sugli stereotipi di genere nelle differenti ‘età evolutive’.
Centrale, nel volume, l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’incidenza che gli stereotipi di genere esercitano sulla crescita individuale e sulle dinamiche intersoggettive, nonché di riflettere sull’esigenza di una maggiore consapevolezza rispetto ai processi educativo/formativi che coinvolgono il mondo infantile: la ‘libertà di scelta’ e la rappresentazione del proprio futuro dipendono, infatti, anche dal ‘genere di puzzle’ che il ‘puzzle di genere’ consente a ciascuno, quotidianamente, di costruire.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl