Cerca nel nostro archivio

HOME > Le idee dell’anima

ARGOMENTI


Le idee dell’anima

15,00

Esaurito



Descrizione

La visone del mondo della psicologia analitica junghiana, ha profonde connessioni con la dimensione filosofica, intesa questa ultima nella sua accezione più ampia di teoresi e prassi. L’amore, l’interesse, la conoscenza di Jung per la filosofia hanno gettato le premesse affinchè la psicologia analitica diventasse, con la sua mole di scritti, un grande vaso alchemico da contenere la complessità della Psiche individuale e collettiva, inebriando di linfa vitale la tensione dialettica, mai compiuta, verso la totalità, ovvero l’imago Dei.
Ricercare gli stili del fare junghiano significa in tale volume restituire al pensare filosofico una sua pregnanza, svincolando la filosofia da una visione troppo ristretta, bagnandola con la funzione del sentire emozionale nell’incontro relazionale dell’Io col Tu e rintracciare alcune delle metafore di base della visione junghiana.
In tale contesto, allora le idee lungo una visione circolare affondano le radici nello humus del sentire, delle emozioni come prima materia alchemica da cui partire per poi elaborare una nuova e diversa visione del pensare. Riflettendo sui diversi volti degli scritti junghiani, possiamo pertanto affermare che la costruzione del pensare deriva sempre da una dimensione creativa/distruttiva dell’esperienza, ovvero dall’esperire i tormenti, i dubbi, le incertezze e le ambivalenze dell’Anima, intesa anche come base da cui emerge la coscienza.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl