Cerca nel nostro archivio

HOME > L’omicidio di Joe Petrosino

ARGOMENTI


L’omicidio di Joe Petrosino

15,00

Esaurito

Categoria:

  • ISBN: 9788896950289
  • Collana: Storia e Politica
  • Argomento: Storia Sec. XIX-XXI
  • Autore: Anna Maria Corradini
  • Pagine: 168

Descrizione

Joe Petrosino, il famoso poliziotto italo-americano ucciso a Palermo il 12 marzo del 1909, rappresenta un’icona della legalità entrata a far parte della leggenda per le sue imprese e il suo grande coraggio nell’aver contrastato la mafia, soprannominata Mano Nera negli Stati Uniti, che al tempo si era radicata profondamente nella società  nordamericana. Egli fu la prima vittima di mafia come appartenente alle forze dell’ordine.
Questo lavoro è stato elaborato esclusivamente basandosi sulle fonti storico-documentarie riguardanti il caso Petrosino, secondo quanto è deducibile dai documenti custoditi all’Archivio di Stato di Palermo, dai giornali dell’epoca, pubblicati nel capoluogo siciliano.
Il carteggio archivistico contiene migliaia di carte sparse, di cui è stata effettuata un’attenta lettura, che potesse dare un quadro esaustivo della vicenda, quanto più dettagliato possibile.
La ricostruzione della complicata storia è un mosaico le cui tessere sono state collocate dopo un’attenta analisi di tutto quello che erano indizi e prove raccolte nel dossier dagli inquirenti. Il delitto rimase impunito per una serie di circostanze che saranno evidenziate nella presente opera, sempre deducibili da precisi riferimenti contenuti negli articoli e nei documenti archivistici, nonchè con il fondamentale contributo di altre pubblicazioni accreditate sull’argomento, come quelle di Arrigo Petacco e Andrea Volpes, fondamentali come guida per gli ulteriori approfondimenti di questo lavoro. Gli autori, entrambi giornalisti, hanno scritto interessanti pagine sul caso rimasto irrisolto. Anche se non si potrà mai sapere chi furono gli esecutori e i mandanti del terribile delitto, tuttavia questa ulteriore ricerca si prefigge di apportare un contributo significativo sull’intricata vicenda dell’omicidio.




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl