Cerca nel nostro archivio

HOME > Le dimensioni collettive dello sport

ARGOMENTI


Le dimensioni collettive dello sport

22,00

Esaurito


  • ISBN: 9788877964847
  • Collana: Cultura e Formazione
  • Argomento: Sociologia Sport Scienze Umane e Sociali
  • Curatore: Liana Maria Daher
  • Pagine: 264

Descrizione

Disquisire sullo sport nella società contemporanea coinvolge una serie di processi sociali importanti per la formazione del soggetto e per la sua evoluzione all’interno dei collettivi umani. Il desiderio di indagare tale aspetto ha senza dubbio ispirato questo lavoro di ricerca, insieme alla convinzione che quando si parla di sport ci si riferisce, in gran parte, a fenomeni squisitamente collettivi. Lo sport si presenta infatti spesso sotto forma di azione collettiva oltre ad attivare, in maniera diretta o indiretta, comportamenti collettivi di rilevanza sociologica.

Se infatti lo sport può essere considerato come un’istituzione sociale e culturale sui generis che ha subito notevoli e recenti mutamenti, categorie quali la moda o la violenza collettiva possono fornire dimensioni di analisi corrispondenti alla realtà sociale contemporanea. L’azione collettiva rappresenta in questo senso un punto di vista, attraverso cui lo sport può essere studiato, che permette di cogliere sfaccettature del fenomeno altrimenti trascurate.

Si è voluto delineare lo sport nelle sue caratteristiche di base, nel costante riferimento alla sua raffigurazione collettiva ed ai comportamenti collettivi ad esso connessi, si è cercato pure di fornire una serie di esemplificazioni pratiche di come le dimensioni collettive dello sport possono essere esaminate empiricamente.

Il tema dello sport, così come quello dell’azione collettiva, è costituito da innumerevoli sfaccettature, ed approfondirle tutte non è l’obiettivo di questo volume. Si è invece cercato, attraverso trattazioni e ricerche ad hoc, di fornire una panoramica del nesso-coincidenza tra sport ed azione collettiva. Si è tentato di esplorare, con metodologie diverse, referenti empirici differenziati e soprattutto ci si è proposti di delineare con maggiore precisione l’oggetto di studio e le unità di analisi attraverso le quali questo può essere indagato. 




EVENTI IN EVIDENZA

Salone Internazionale del Libro

Veniteci a trovare dal 19 al 23 maggio Lingotto Fiere - Torino Padiglione Oval, Stand V53
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Bonanno editore?





Bonanno editore
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Bonanno - Gruppo editoriale Bonanno srl